buonpernoi.it > Bella la salute
   
Compilation Cura verde

Come combattere i mali di stagione? È possibile sentirsi sempre in forma? A svelarci semplici, ma efficaci rimedi naturali, per prevenire e curare i piccoli acciacchi stagionali è il dottor Roberto Bianchi.

>>

l'abc del naturale - bella salute

La talassoterapia

TALASSOTERAPIAIl mare non è solo un luogo per svagarsi e divertirsi, ma può anche essere un alleato contro lo stress e le malattie. Impariamo a conoscere i benefici di questo elemento tanto familiare quanto sconosciuto attraverso i metodi della talassoterapia.

Buono a sapersi

Proteggersi dalle scottature o dagli abbronzanti?

Estate, tempo d’abbronzature. Ma la scelta del solare nasconde troppe insidie. Tra gli ingredienti utilizzati, anche da note marche, finiscono talvolta sostanze nocive.

Compilation da sott'in su


Dalla loro salute può venire il nostro benessere, riconoscendone il linguaggio possiamo interpretare e riequilibrare sul nascere il nostro disagio. Secondo la dottoressa Alessandra Atti c’e veramente tanto da raccontare e ancor di più da imparare sui nostri piedi. E tanto da leggere qui!

Tutto intorno alla salute

Medici e pazienti, un dialogo difficile

FarmaciLa ricerca di Altroconsumo condotta su oltre 2200 italiani e pubblicata in questi giorni conferma che nella medicina “occidentale” la relazione tra medico e paziente è spesso problematica. Il dialogo è insufficiente con ripercussioni sulle terapie.

Zoom - Bella Salute

Cosa nelle famiglie fa ammalare e guarire? Scopriamolo con le costellazioni familiari nel dossier:
AMORE E PSICHE

famigliaOgni famiglia è regolata da legami nascosti, segreti, i così detti “ordini dell’amore”. Scoprendoli e mettendoli in scena con una costellazione familiare, riusciremo a comprendere il nostro comportamento, un comportamento che spesso non ci appartiene: capita che inconsciamente e per amore si viva il destino di un altro membro della famiglia. Hellinger ci insegna, con una sorta di rappresentazione teatrale, a liberarci da questa dinamica che in alcuni casi può anche condurci alla malattia e addirittura alla morte.

un coro che conta

Il coro diretto da Lella Costa

Lella CostaUna Lella Costa particolarmente in forma ci racconta come ha scoperto di essere una consumatrice ecologicamente corretta.

Il cuore dei giocattoli

logo sicurezzaAnche i giocattoli hanno un cuore. Basta saperlo cercare e lasciar perdere le mode o le star della pubblicità. Sono i giocattoli di legno, di seconda mano così come quelli equi e solidali che alimentano la catena della solidarietà e dei diritti di chi li produce.

Il vapore contro la sinusite

Il vapore è un mezzo utile e semplice per debellare oltre alla sinusite anche bronchiti, faringiti e raffreddori.

La sinusite è una infezione con una infiammazione di alcune piccole cellette pneumatiche che si trovano dietro il naso, dietro la fronte e dietro le mascelle. Quando il muco intasa queste cellette, provocando una sensazione di pesantezza e cefalea, bisogna intervenire con terapie drenanti.
Molto efficace è l´inalazione di vapore, che ha una funzione mucolitica, antisettica, antispastica e idratante. Vi sono vari modi per inalare il vapore:


  • Il sistema dei suffumigi è semplice, ma non troppo forte. Bisogna mettere in un recipiente acqua bollente con erbe o oli essenziali (lavanda, eucalipto, elicriso) e inspirare profondamente

  • L´areosol è utile, ma ha solo funzioni detergenti e idratanti

  • Gli inalatori a getto di vapore termale sono il metodo più efficace per inalare vapore


Gli inalatori, reperibili in farmacia (è possibile anche noleggiarli), possono essere usati in casa per inalazioni caldo-umide con:

  • acque termali (es. Tabiano, Sirmione, ecc.) ad azione mucolitica

  • tisane di erbe o oli essenziali (lavanda, eucalipto, elicriso) ad azione antiallergica e disinfettante

  • propoli ad azione antibatterica

  • limone, camomilla e bicarbonato


Gli apparecchi sono dotati di un tubicino esterno che si può infilare in una bottiglia con le sostante che vi ho indicato. E´ meglio fare un ciclo di 12 inalazioni a cadenza quotidiana sempre con lo stesso principio. Ogni inalazione deve durare almeno dodici minuti.

Queste inalazioni sono utili non solo in caso di sinusiti, ma anche in caso di raffreddori, laringiti, faringiti, bronchiti e otiti.
Efficace contro la sinusite anche il tea tree oil, l´essenza estratta dalle foglie della malaleuca altenifoglia, un albero originario dell´Australia. L´olio, che ha un´azione antisettica, va spalmato sulle parti dolenti massaggiando vigorosamente per trenta secondi. Bisogna evitare di esporre gli occhi, le mucose più delicate. Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini. Il tea tree oil è facilmente recuperabile in farmacia o in erboristeria.
Se la sinusite è cronica o è molto forte è consigliabile consultare un medico perché egrave; necessario intervenire con una terapia antibiotica o antisettica mirata (anche a base naturale).

a cura del Dott. Bianchi
20/2/2002

versione stampabile



invia questa pagina ad un amico

Crediti
                Scarica i banner di buonpernoi.it    
Con il contributo della
Commissione europea
Direzione Generale Salute
e Tutela dei Consumatori
Progetto e redazione

Basato su piattaforma