buonpernoi.it > Bella la salute

Cosa nelle famiglie fa ammalare e guarire? Scopriamolo con le costellazioni familiari nel dossier:
AMORE E PSICHE

famigliaOgni famiglia è regolata da legami nascosti, segreti, i così detti “ordini dell’amore”. Scoprendoli e mettendoli in scena con una costellazione familiare, riusciremo a comprendere il nostro comportamento, un comportamento che spesso non ci appartiene: capita che inconsciamente e per amore si viva il destino di un altro membro della famiglia. Hellinger ci insegna, con una sorta di rappresentazione teatrale, a liberarci da questa dinamica che in alcuni casi può anche condurci alla malattia e addirittura alla morte.

Sulla punta delle dita

Il mito delle unghie ricostruite a volte può nascondere inconvenienti più o meno gravi. Prendersi cura delle proprie mani significa per prima cosa lasciarle respirare.

Gravidanza: costi e ansie

GravidanzaIl mercato ha scoperto un nuovo business: l’ansia delle future madri. Siti internet e studi medici con pochi scrupoli offrono ecografie e mille esami, che spesso hanno poco a che fare con la salute delle madri e dei bambini. Il rischio è vivere la gravidanza come una vera e propria malattia.

La medicina che non guarisce

La medicina che non guarisceDopo le malattie inventate a tavolino, ecco le cure superflue o, peggio, dannose. L’ultimo libro di Jörg Blech ci aiuta a conoscere gli aspetti poco chiari della medicina, per imparare a difenderci da trattamenti superflui e inutili che aumentano gli incassi dei medici ma danneggiano il nostro corpo.

Cosmetici naturali

CosmeticiSono amici della pelle e della natura. Si tratta dei cosmetici bio-ecologici, ma in realtà una normativa a riguardo non c’è. E così sotto la dicitura “naturale” possono nascondersi sonori inganni a danno di noi consumatori.

Vendesi farmaci… on line

farmaciSi vendono ma non si dovrebbe: il mercato dei farmaci on line. Che fine hanno fatto le politiche farmaceutiche? Cosa succede in Italia e all’estero? C’è sufficiente informazione? La sicurezza dei consumatori è garantita?

Farmaci che ammalano

Farmaci che ammalanoVendere un farmaco come se fosse una gomma da masticare. Ecco come l’industria farmaceutica ha pensato di espandere il proprio mercato, inventando nuove malattie per allargare a dismisura il numero dei potenziali clienti-pazienti.

Curarsi a tavola

frutta“Ci ammaleremmo meno di cancro se seguissimo una dieta migliore”. Parola del prof. Franco Berrino dell’Istituto Tumori di Milano che ha lanciato un progetto di cucina naturale in collaborazione con l’associazione Salute Donna.

Per salvare il Sud del Mondo largo ai terapeuti tradizionali. Nel dossier:
LA MEDICINA DEI POVERI

Bambino africanoI farmaci occidentali sono un aiuto prezioso, ma costano troppo e sono difficili da reperire. Nei paesi in via di sviluppo vanno valorizzate le cure tradizionali, quelle che in Europa chiamiamo terapie alternative. Lo raccomanda l’OMS.

Immigrati in corsia: li aiuta il mediatore culturale. Nel dossier:
L’OSPEDALE MELTING POT

mediazione interculturale in ospedaleVarie Asl ricorrono al mediatore culturale per facilitare lo scambio tra medici e pazienti. Ma la mediazione serve solo a far accettare le nostre cure o anche a integrarle con la medicina tradizionale di altri Paesi?

Si ammalano "per legge", ma lo Stato li abbandona. Nel dossier:
BAMBINI TRADITI DAL VACCINO

vaccinazioniAi bambini danneggiati dopo una presunta innocua e peraltro obbligatoria vaccinazione né terapie gratuite né congruo indennizzo. Mentre entra in vigore il nuovo calendario vaccinale le loro famiglie si mobilitano.

Nuova puntata sulla Nuova Medicina mentre il suo inventore è in carcere nel dossier:
IL CASO HAMER

La medicina sottosopra“Esercizio abusivo della professione medica”. Questa la condanna che pesa sulle spalle del dottor Hamer e, mentre divampa il dibattito tra colpevolisti e innocentisti, abbiamo cercato col dottor Tadonio di far più luce sulla Nuova Medicina che considera il tumore come la risposta biologica a uno shock vissuto dal soggetto.

Il caso del Dott. Hamer e delle sue discusse ricerche sul cancro nel dossier:
LA NUOVA MEDICINA

Hamer“La medicina sottosopra. E se Hamer avesse ragione?” Il tumore, secondo le ricerche del medico tedesco, sarebbe la risposta biologica a uno shock. Ma in Germania le università rifiutano di verificare la sua tesi: boicottaggio?

Meditazione: non più medicina alternativa, ma integrata. Nel dossier: MEDITARE PER GUARIRE E SENTIRSI MEGLIO

meditazioneInnumerevoli studi dimostrano i benefici effetti della meditazione. E nel piano sanitario dell’Umbria questa antica tecnica viene inserita, insieme ad altre medicine non convenzionali, in un percorso di medicina integrata. La meditazione diventa una delle chiavi per curare e prevenire disturbi di vario genere, come l’anoressia per esempio.

Come ritrovare benessere frequentando giardini e coltivando piante nel dossier:
L'ORTOTERAPIA

I girdini di Boboli a FirenzeProbabilmente non avete mai sentito parlare dell'Horticultural Therapy, eppure quasi certamente ne avrete già sperimentato i suoi benefici effetti: vi è mai capitato di sentirvi più rilassati dopo una camminata al parco? Le piante, è stato dimostrato, hanno un'azione teraputica.

altri risultati

Crediti
                Scarica i banner di buonpernoi.it    
Con il contributo della
Commissione europea
Direzione Generale Salute
e Tutela dei Consumatori
Progetto e redazione

Basato su piattaforma